IKOS Ageform è anche sede di un centro di psicologia e psicoterapia, i cui professionisti sono psicologi, psicoterapeuti, ipnoterapeuti, mediatori familiari, counselor, coach, criminologi ed esperti in comunicazione interpersonale.

Se avverti un disagio di natura psicologica o emotiva, puoi contattare il nostro centro e raccontare la tua storia: ti risponderemo quanto prima dandoti delle iniziali indicazioni e, se lo desideri, prendere un appuntamento con uno dei nostri professionisti.

Il nostro modello di riferimento

I percorsi proposti si basano sul modello della Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica bioEtica, con l’integrazione di tecniche di rilassamento, di Ipnosi Clinica e terapia EMDR.

Grazie all’unione efficace di queste strategie di intervento, sarà possibile raggiungere efficacemente gli obiettivi che la persona si propone.

Domande frequenti

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Compila il form sottostante e dal menu a tendina seleziona “domande/chiarimenti”, ponendo la tua domanda.

In alternativa, puoi contattarci allo 080.521.24.83

La borsa di studio è una agevolazione che l'Accademy IKOS Ageform concede, previo colloquio attitudinale e previa valutazione delle qualità e motivazioni personali del richiedente;
per ikos è rilevante tenere conto del fatto che ognuno abbia una naturale attitudine e inclinazione rispetto al corso prescelto e che condivida i valori e l’etica dell’ikos cbe permeeranno la successiva attività professionale da svolgere.

Inoltre:

  • La borsa di studio è una agevolazione che l'Accademy IKOS Ageform concede previo colloquio attitudinale e previa valutazione delle qualità e motivazioni personali del richiedente;
  • L'Accademy IKOS Ageform si riserva il diritto di valutare anche il percorso formativo/professionale del richiedente tramite visione di un CV aggiornato;
  • In caso di un elevato numero di richieste, farà fede il valore attribuito dall’esaminatore durante il colloquio attitudinale;
  • Ogni partecipante potrà godere di una sola borsa di studio per specifico corso.

Per partecipare alla richiesta di una borsa di studio IKOS Ageform Accademy, scaricare, compilare e agli indirizzi indicati il presente MODULO DI RICHIESTA BORSA DI STUDIO

Come diventare socio IKOS?

  1. Scarica la richiesta di tesseramento.
  2. Compila il file ed invia il tutto (con scansione o foto leggibile) tramite mail su o .
    In alternativa è possibile compilarla presso la nostra sede via Andrea da Bari 157, BARI.
  3. Una volta inviata la richiesta di tesseramento riceverai una mail con le modalità di versamento della quota.

Daniela Poggiolini
prof.ssa Daniela Poggiolini
Presidente IKOS, Psicologa, Ipnoterapeuta, Trainer in PNLt, Sessuologa, Costellatrice Familiare, Supervisore in EMDR
Contatti: 3488998690 –
Francesca Pilò
dott.ssa Francesca Pilò

Psicologa, Psicoterapeuta EAP, Ipnoterapeuta, Trainer in PNLt, Esperta in EMDR e Costellatrice Familiare, Referente Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNLt 

Francesca Lafasciano
dott.ssa Francesca Lafasciano
Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta, Mediatrice Familiare, Trainer in PNLt, Esperta in EMDR, Direttore Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNLt
Contatti: 3496448816 –
Marco Migliozzi
dott. Marco Magliozzi
Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta, Master in PNL, esperto in Criminologia ed EMDR.
Referente Area Criminologia Clinica 
Contatti: 3755304604, marcomagliozzi.it
Graziana Viterbo
dott.ssa Graziana Viterbo
Dottoressa in Psicologia, Master in PNL, Coach e Counselor in PNL BioEtica
Referente Bandi Regionali e Master Ipnosi Clinica BioEtica
Contatti: 
Emma Troccoli
dott.ssa Emma Troccoli
dott.ssa in Psicologia e Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, Practitioner in PNL BioEtica
Stefano Francavilla
dott. Stefano Francavilla
Psicologo, Master in Psicologia dello Sport
Anna Mastronardi
Rag. Anna Mastronardi
Contabile amministrativa, store manager

Collaboratori Esterni

Roberto Poggiolini
dott. Roberto Poggiolini
Psicologo, Trainer in PNL, Coach
Contatti: 3339091586 palestradellamente.it

La Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica (PNL-t) nasce come metodologia di ricerca tesa a superare i confini di un’unica scuola e di un’unica prospettiva, caratterizzandosi per una apertura verso teorie e tecniche diverse; in particolare verso quelle della Gestalt-terapia, della terapia sistemica, della terapia cognitivo-comportamentale, della terapia strategica Ericksoniana, della scuola di Palo Alto e del sistema mente-corpo.

Tale integrazione, spinta dal desiderio di guardare oltre i confini delle diverse correnti di pensiero psicoterapeutico, mira a costruire una teoria del Campo Unificato (R. DILTS) che permetta di capire e di impostare, attraverso un rapporto empatico positivo, il cambiamento per raggiungere uno stato di benessere del paziente, coinvolgendo comportamenti ed emozioni.

Il valore aggiunto è dato da numerosissime tecniche e strategie, applicate con successo da tutti quei terapeuti che le utilizzano da oltre 30 anni, bagaglio indispensabile che dovrebbero essere nel “Yes-set” di ogni Medico e Psicoterapeuta.

Milton Erickson

Milton H. Erickson – Precursore del modello PNL terapeutica

La PNL-t entra così a far parte, con forza e dignità, del mondo delle Psicoterapie DOC, quelle che rappresentano un potente strumento di trasformazione e risoluzione funzionale del disagio psichico.

Indirizzo Scientifico Culturale

Sul piano culturale il Modello della Programmazione Neuro Linguistica Terapeuticasi collega alla ricerca sui momenti unificanti del sapere psicoterapeutico. Assumendo come base i costrutti della Gestalt Terapia (Perls), della Terapia Sistemico-comportamentale (Satir), della Terapia strategica (Erickson, Haley, Watzlawick et al.), dell’Analisi Transazionale (Berne) e del sistema mente-corpo (E.Rossi, Feldenkrais, et al.), il Modello PNL-t persegue:

  • l’integrazione teorica;
  • la ricerca di fattori comuni;
  • la terapia multimodale.

Muovendo dal criterio che la teoria, la ricerca  e la pratica in psicoterapia siano aspetti inseparabili di un unico processo, il Modello PNL-t prevede che la formazione di psicoterapeuti sia caratterizzata dalla plasticità nella individuazione dei campi applicativi entro i quali le conoscenze psicoterapeutiche possano esplicitarsi ed evolversi.

L’obiettivo è quello di una migliore coniugazione dell’esperienza psicoterapeutica con quella di ricerca, a vantaggio di una pratica clinica che, attraverso dati provenienti dalla ricerca empirica, possa acquisire informazioni per una migliore comprensione e risoluzione del disagio psicologico.

La PNLt rappresenta quindi un aspetto dell’integrazione psicoterapeutico che si è venuta concretizzando verso l’inizio degli anni ’70 ad opera di Richard Bandler e John Grinder, in seguito all’esigenza di coordinare i diversi approcci costituiscano ognuno un sistema chiuso che ne escluda altri possibili. Tale integrazione, spinta dal desiderio di guardare oltre i confini delle diverse correnti di pensiero psicoterpeutico, persegue anche il fine di individuare, attraverso il loro confronto, alcuni degli elementi fondanti della psicoterapia. Vale a dire cosa distingua l’atto terapeutico dagli altri tipi di atti terapeutici, tra i quali ad esempio quello medico.

I riferimenti psicoterapeutici di cui sopra sono in linea con le istanze del dettato legislativo riguardo la lettura dell’art. 3 della legge 56/89 ad opera della Commissione Ministeriale Ruberto Bertini, nella quale si afferma che: “potranno essere riconosciute dallo Stato soltanto quelle Scuole di Specializzazione che assicurino ai propri allievi l’apprendimento di una ampia parte di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo, di psicopatologia e diagnostica clinica, nonché la presentazione e la discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici.”

Il modello PNL-t è infatti riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. del 25/03/2004 Art. 3 L. 56/89 – Decreto Ministeriale del 09/05/1994 –  Gazzetta Ufficiale n° 82 e 103  

Ricerche scientifiche a supporto del modello: CLICCA QUI

Il modello PNL-t ha 3 elementi caratterizzanti:

  • la definizione di obiettivi comportamentali desiderabili ai quali orientare la trasformazione dei comportamenti anomali o disadattivi, verso risultati di “eccellenza possibile”;
  • il modellamento del comportamento del paziente, volto a esplicitare e rendere consci i meccanismi automatici soggiacenti, sia interpersonali che intrapersonali, in inscindibile relazione col percorso terapeutico di “soluzione del problema”;
  • l’individuazione dei pattern della comunicazione verbale e non verbale che definiscono (ed influenzano) la “mappa del mondo” del paziente, e dei processi neurali che li traducono in comportamenti ed emozioni. Questa conoscenza può essere un potente strumento terapeutico e produrre una “trasformazione” della mappa rappresentazionale stessa,e quindi una risoluzione funzionale o adattiva del disagio psichico.

Metodologia

La PNL-t, nata con l’intento di comprendere e utilizzare risorse provenienti da vari modelli, si sviluppo attraverso lo studio e la selezione critica di tali modelli e risorse, pervenendo così ad un sistema psicoterapeutico che, oltre a porre l’essere umano al centro di un sistema omeostatico, connette gli elementi di tipo emotivo, cognitivo, comportamentale e biologico.

Da cui discende che:

  1. Elementi cognitivi, affettivi, comportamentali e di natura biologica costituiscono per ogni essere umano livello diversi di uno stesso sistema;
  2. il cambiamento richiesto di uno dei livelli implica cambiamenti negli altri elementi del sistema;
  3. detto sistema omeostatico corrisponde a quello tradizionalmente considerato come psico – biologico.

Emerge così l’importanza della relazione terapeutica, ovvero della qualità di ciò che accade tra paziente e terapeuta ai vari livelli emotivo, cognitivo, comportamentale, che è conditio sine qua non del verificarsi del cambiamento auspicabile.

Si sottolinea come il processo psicoterapeutico possa intendersi, fin dal primo momento, anche come processo diagnostico, in quanto intervento strutturale su un “problema” visto come una caratteristica “disfuzionale” del paziente. Tale processo:

  1. permette al paziente di impegnarsi in nuove esperienze;
  2. permette al paziente l’acquisizione di nuovi collegamenti mentali e quindi la formazione di “neo-strutture cognitivo-comportamentali” quali esperienze emozionali correttive.

L’obiettivo di una scuola di specializzazione in psicoterapia PNL-t  è quello di ribadirne l’ufficialità nell’applicazione al suo più alto livello, che è quello psicoterapeutico e scopo per il quale nacque ed è attualmente riconosciuta come Psicoterapia in Europa dalla EAP (European Association of Psychotherapy).

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IKOS Ageform è ente accreditato al MIUR con DM. 177 del 24 maggio 2001, per la formazione del personale scolastico docente.

Iscrivendosi ad un QUALSIASI CORSO proposto, IKOS Ageform certifica con un “Attestato di Competenza acquisita” la frequenza di uno specifico percorso e consegna l’Attestazione completa per Rendicontazione della spesa effettuata.

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