Dal 1992 l’IKOS Meta è la sezione dedicata al mondo Aziendale imprenditoriale, al Management, al Marketing e alla valorizzazione delle Risorse Umane.
IKOS Meta è in grado di offrire consulenza e formazione integrata per le aziende che vogliono incrementare il loro business ed essere più competitive sul mercato organizzando percorsi personalizzati a seconda delle esigenze del cliente e dell’azienda:
AREA MARKETING
- Tecniche di vendita empatica
- La gestione della relazione con il cliente
- Consulenza nel Marketing operativo
- Il Telemarketing: strumenti per il successo
- I rilevatori della Customer Satisfaction
- Gli strumenti di fidelizzazione del cliente
- Coaching e Tutoring
AREA RISORSE UMANE
- Teambuilding & Teamcoaching
- La leadership ecologica e motivazionale
- Empowerment e Sviluppo Risorse Umane
- Come creare un TEAM vincente
- Formazione dei formatori in azienda
- Coaching aziendale e Tutoring
IKOS CONSULENZA
- Briefing di analisi
- Analisi del fabbisogno formativo e del potenziale
- Elaborazione del progetto di formazione ad hoc
- Elaborazione del preventivo del percorso di formazione ad hoc
- Implementazione del percorso in azienda o in altra sede
- Valutazione e verifica dei risultati e mantenimento
- Assessment delle R.U. (Assessment Center)
- Pianificazione dei Follow-up di controllo
Per la Formazione in Azienda sono significativi i “PERCORSI STRATEGICI” con interventi mirati, anche in OUTDOOR, attraverso attività di formazione diretta, consulenza, Coaching e Tutoring da parte degli esperti IKOS, per il raggiungimento di OBIETTIVI a breve e lungo termine che permettano di:
- INCREMENTARE LE PERFORMANCE AZIENDALI
- AGEVOLARE I PROCESSI DI COMUNICAZIONE INTERNA
- AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ DELLA RETE COMMERCIALE
- OTTENERE LEADERSHIP DI SUCCESSO
- ANALIZZARE E POTENZIARE STRATEGIE VINCENTI PER LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO
- PORTARE IL GRUPPO A SUPERARE I PROPRI LIMITI
ECCO ALCUNI ESEMPI DELLE NOSTRE OFFERTE FORMATIVE “Formazione in Azienda”
Programmi dedicati area Marketing – Commerciale
Customer Relationship Management
Finalità
Il corso è finalizzato a potenziare tre punti di forza : efficacia, efficienza e flessibilità in prospettiva di un continuo allineamento tra attenzione al cliente e verifica dell'eccellenza aziendale.
Contenuti
- Nozioni di Marketing e management
- Il frontline entra in contatto con il cliente
- Ascolto, attenzione, e gentilezza verso il cliente
- I tre punti di forza del Customer Care: Efficacia, Efficienza, Flessibilità
- Addestramento dell'operatore commerciale: sviluppo di competenze per l'assistenza
- Il reclamo del cliente
- Gestione del reclamo: garanzia di trasparenza nella gestione
- Misurare la soddisfazione del cliente
- Tecniche di coinvolgimento emozionale e motivazionale di un team
- I "decaloghi del service"
- Valutazione della qualità e quantità della performance
- I percorsi per fidelizzare il cliente
Durata
I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore
Vendita empatica ed assertiva
Visual Merchandising
Finalità
Il corso è finalizzato a creare un effetto emozionale di immediato coinvolgimento del consumatore, in questo modo il "negozio diventa un teatro del desiderio" ossia si attua una teatralizzazione del prodotto, esponendolo al meglio.
Contenuti
- Vendita visiva e produttività commerciale nei punti vendita
- Strumenti e caratteristiche del visual merchandising
- Organizzazione razionale dello spazio-vendita
- Layout merceologico
- Attrezzature di vendita e sequenza logica
- Leggibilità e flessibilità del punto vendita
- Come esporre in modo efficace e attraente il prodotto
- Come rendere frizzante snello e vivace il punto vendita
- Dimostrazione del prodotto su parete attrezzata
- Il consulente di marketing nella vendita del prodotto
- Lettura degli stati d'animo suscitati nel cliente
- Il prodotto che parla
Durata
I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore
Strategie e strumenti di marketing e comunicazione
Finalità
Il corso è finalizzato all’apprendimento della Comunicazione d'Impresa utilizzando le tecniche di Programmazione Neuro Linguistica, utile strumento per migliorare qualitativamente le relazioni: con se stessi essenzialmente e con gli altri fondamentalmente. Si acquisiscono sofisticate tecniche comunicative per accrescere i propri risultati di vendita e fatturato nell’ottica di un contatto più produttivo con il cliente.
Contenuti
- L'accoglienza : vendere l'immagine
- Obiettivo : vendere la qualità
- Visual Merchandising
- Percezione e conoscenza del prodotto
- Ascolto, cura, attenzione al cliente: coccoliamo il cliente!
- Identificazione dei bisogni del cliente
- Offerta del prodotto e alternative: gestione delle opzioni
- Gestione delle obiezioni del cliente
- Razionalizzazione del time management
- Marketing e team building nel negozio
- Incentivi
- Fidelizzazione del cliente
Durata
I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore
Comunicazione Efficace nella vendita di successo
Finalità
Il corso è finalizzato all’apprendimento della Comunicazione d'Impresa utilizzando le tecniche di Programmazione Neuro Linguistica Si acquisiscono sofisticate tecniche comunicative per accrescere i propri risultati di vendita e fatturato nell’ottica di un contatto più produttivo con il cliente.
Contenuti
- Basi della Comunicazione Efficace (PNL)
- La consapevolezza di un buon venditore: una comunicazione a più livelli
- La vendita è un atteggiamento mentale: pensiero positivo
- Gestire il nostro tempo nella trattativa
- Tecniche di osservazione e ascolto del cliente: Calibrazione, Rispecchiamento e Ricalco
- Rapporto Empatico positivo
- Identificazione dei bisogni del cliente
- Come stimolare la fiducia, la curiosità e l'interesse nel cliente
- Un atteggiamento mentale vincente anche di fronte ai "NO
- Le obiezioni del cliente: l'occasione per gestirle a nostro vantaggio
- Proposta e negoziazione tra le parti
- Come concludere una vendita determinata e con successo.
Durata
I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore
Programmi dedicati alle Risorse Umane – Team Manageriale – Middle Management
Comunicazione Efficace e Public Speaking
Finalità
Il corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di Programmazione Neuro Linguistica, utile strumento per migliorare qualitativamente le relazioni: con se stessi essenzialmente e con gli altri fondamentalmente.
Contenuti
- Basi della Comunicazione Efficace (PNL)
- La consapevolezza di un buon venditore: una comunicazione a più livelli
- La vendita è un atteggiamento mentale: pensiero positivo
- Gestire il nostro tempo nella trattativa
- Tecniche di osservazione e ascolto del cliente: Calibrazione, Rispecchiamento e Ricalco
- Rapporto Empatico positivo
- Identificazione dei bisogni del cliente
- Come stimolare la fiducia, la curiosità e l'interesse nel cliente
- Un atteggiamento mentale vincente anche di fronte ai "NO
- Le obiezioni del cliente: l'occasione per gestirle a nostro vantaggio
- Proposta e negoziazione tra le parti
- Come concludere una vendita determinata e con successo.
Durata
I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore
Motivazione e valorizzazione delle Risorse Umane
Finalità
Il corso è finalizzato all’acquisizione di una profonda conoscenza di se stessi per scoprire le credenze limitanti e trasformarle in credenze potenzianti. Avere una visione precisa di quel che si è significa porsi agli altri in modo efficace e produttivo.
Contenuti
- Il ruolo delle convinzioni: Credenze limitanti e credenze potenzianti
- Identificazione dei Valori personali
- Vivere in armonia con se stessi
- Lo stress… amico o nemico?
- Senso di Mission
- Linguaggio positivo
- Gestione di sé stessi e del gruppo
- Osare oltre il possibile
- La struttura delle convinzioni
- Costruzione di Obiettivi vincenti
- Il linguaggio delle Metafore come risorsa
- Gli schemi che determinano i nostri comportamenti e le nostre scelte: Metaprogrammi
Durata
I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore
Motivazione e leadership
Finalità
Il corso è finalizzato al superamento dei propri limiti attraverso un Potenziamento personale che prevede il raggiungimento dell’Eccellenza. Leadership e Team vincente sono le condizioni necessarie per vincere la partita e per essere ai vertici.
Contenuti
- Pianificazione degli obiettivi e costruzione di obiettivi vincenti
- Ridefinizione ed efficacia delle proprie abilità
- Strategie per il potenziamento personale
- Identificazione dei valori personali
- Dalle credenze limitanti alla consapevolezza delle proprie decisioni
- Conoscere la meta per il raggiungimento degli obiettivi (senso di Mission)
- Punti di forza e perfetta padronanza di sé
- Tecniche di coinvolgimento emozionale e motivazionale di un team
- Scopri il leader che è in te!: Le convinzioni potenzianti
- Essere leader di se stessi
- Affermare la propria leadership nella vita e all'interno di un sistema organizzativo
- Leadership e Management: differenze e analogie
Durata
I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore
Leadership e tecniche vincenti
Finalità
Il corso è finalizzato al superamento dei propri limiti attraverso un Potenziamento personale che prevede il raggiungimento dell’Eccellenza. Leadership e Team vincente sono le condizioni necessarie per vincere la partita e per essere ai vertici.
Contenuti
- Pianificazione degli obiettivi
- Ridefinizione ed efficacia delle proprie abilità
- Strategie per il potenziamento personale
- Le profezie autoavveranti
- Dalle credenze limitanti alla consapevolezza delle proprie decisioni
- Goal setting e goal reaching
- Ancoraggi e leverage motivazionale
- Punti di forza e perfetta padronanza di sé
- Aquile o polli ? scopri il leader che è in te!
- Essere leader di se stessi
- Affermare la propria leadership
- Il cambiamento come ottima occasione per realizzarsi nel lavoro e nel privato
Durata
I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore
Team building
Finalità
II corso è finalizzato a costruire squadre vincenti e favorire il cambiamento in azienda. Questi moduli di formazione puntano a fornire gli strumenti necessari per organizzare Team Motivati e Vincenti, capaci di gestire più ampi livelli d'autonomia, di responsabilità e di risultato in linea con gli obiettivi di Sviluppo Aziendale.
Contenuti
- Empowerment personale e aziendale
- Comunicazione efficace nella gestione delle Risorse Umane
- Counseling interno: tecniche di negoziazione
- Tecniche di coaching: rapporto capo-collaboratore
- Team building: valorizzazione delle differenze nell'integrazione delle Risorse Unane
- Gestione delle tensioni e dello stress
- Valorizzazione delle potenzialità dei singoli lo sviluppo della produttività aziendale
- Identificazione delle competenze: importanza dei ruoli
- II Leader: il motivatore delle risorse
- La forza del consenso
- Cambiamento come occasione di sviluppo
- Collaborazione delle Risorse Umane nella fase di cambiamento
Durata
I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore
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