• via Andrea da Bari, 157 - BARI (BA)
  • 080-5212483
  • 375-6310548

Data Inizio: 19 novembre 2021
Ore di formazione: 400
Edizione: XVIII
Quota di Partecipazione : € 2.800,00
Modulo Iscrizione: Scarica
Programma: Scarica

Cosa è L’IPNOSI ?

E' una funzione naturale del cervello umano, presente in ogni persona, maggiormente visibile nei momenti in cui partiamo per viaggi mentali silenziosi e restiamo per un poco sospesi nel nostro mondo interiore, quasi fossimo a contatto con la parte più potente, fantasiosa e rigenerante di noi.

Un fenomeno psicologico molto dibattuto: le differenze macroscopiche e sostanziali tra l’ipnosi agita a livello amatoriale e esibita per il mondo dello spettacolo, e l’Ipnosi tradizionale insieme a quella Ericksoniana clinica, sono tante. Già il termine “ipnosi” suscita molto spesso, in chi nulla sa di questo modello terapeutico, un misto di emozioni e tensioni tra paura, sospetto e curiosità. A volte utilizzata per spettacoli ad effetto, come nei programmi televisivi, ha presentato il famoso “A me gli occhi” e la fatidica frase “fallo solo quando lo dico io …! Come esempio maldestro di trance assolutamente aberrante rispetto all’iniziale intenzione terapeutica dell’ipnosi, facendone abbassare la reputazione. Prima fra tutte va considerata l’intenzione e la scelta della finalità.

Quella che sta a cuore a chi si muove nel mondo della terapia d’aiuto è certamente l’ipnosi terapeutica, potenziante, motivante capace di trasformare le convinzioni limitanti in punti di forza da cui ripartire, quell’ipnosi che fa intuire possibilità di cambiamento e di guarigione profonda e restituisce, in pochi momenti, uno stato di benessere assolutamente riconoscibile.

In realtà, l’ipnosi, è un modello che offre anche allo psicoterapeuta o ipnoterapeuta, alcuni strumenti per intervenire con precisione, dolcezza e rigore metodologico ad un livello profondo, usando poche parole mirate, leggendo risposte anche simboliche e silenziose, colloquiando con l’inconscio del paziente, anche detto dal grande medico Milton Erickson “il magazzino della memoria.” È doveroso sottolineare, invece, quanto l’ipnosi sia un mezzo eccellente per una osservazione attenta e una possibilità assolutamente positiva relativa all’ascolto, all’ accoglienza e al cambiamento trasformativo.

L’ipnosi moderna, in realtà, è nata esclusivamente per fini terapeutici, a partire dalla fine del 19° secolo, uno dei più famosi psichiatri che l’ha usata è stato Freud, e successivamente il Dott. Milton Erickson, padre dell’ipnosi moderna, ne ha fatto un elemento assolutamente indispensabile di cura per casi che apparivano impossibili.

Campi di applicazione

Ad oggi la sua ipnosi è utilizzata da moltissimi professionisti, medici e psicologi, in diversi campi di applicazione, dalla psicoterapia alla chirurgia.

Nell’Ipnosi Clinica Ericksoniana, il terapeuta accompagna il paziente in un percorso di scoperta e di cambiamento efficace a cui concorrono risorse inconsce e creatività, affinché possano essere realizzate le trasformazioni desiderate.
Erickson aveva intuito. attraverso un lungo personale lavoro che, entrando in relazione col mondo “dell’altro”, la guarigione avveniva in modo molto più rapido ed era davvero duratura ed efficace. Quel protocollo studiato da sua moglie Betty Ericson che per anni ha presenziato alle terapie di Erickson, ha fatto ‘storia’ ed è diventato ufficiale tanto che è lo stesso che portiamo agli allievi del Master in IPNOSI.

Le scoperte di Milton Erickson, il grande guaritore americano (così era chiamato dai suoi colleghi e amici), padre dell’ipnosi non direttiva, hanno costituito la premessa necessaria da cui si sono sviluppate la terapia sistemica, la terapia strategica, la terapia PNLT.- Programmazione Neuro Linguistica - oggi modello terapeutico riconosciuto dal MIUR con D.M. 25 marzo 2004.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • La conoscenza dei principali correlati neuro-fisiologici dell’ipnosi.
  • Come costruire una terapia ipnotica.
  • Apprendimento teorico/pratico della filosofia e dei principi generali dell’ ipnoterapia ericksoniana e della creazione di Metafore.
  • L’apprendimento teorico ed applicativo delle principali tecniche induttive oltre l’ipnosi tradizionale.
  • Il riconoscimento dello stato di trance e dei suoi segnali.
  • L’ osservazione olistica del soggetto e l’individuazione attenta delle parole silenziose dell’inconscio.
  • La capacità di ottenere la trance leggera e profonda ed i suoi fenomeni (amnesia, anestesia, analgesia, catalessia, distorsione temporale, regressione d’età, dissociazione, suggestioni postipnotiche, ecc.).
  • L’uso dell’ipnosi nelle principali applicazioni dell’ipnosi terapeutica.
  • Impostazione del “rapport” ipnotico e della sua utilizzazione nella relazione d’aiuto.
  • La capacità di gestire una Autoipnosi e l’Ipnosi di Gruppo.

RIVOLTO A

  • Medici
  • Psichiatri
  • Psicologi
  • Psicoterapeuti

Altre categorie possono accedere ai singoli moduli del corso che riguardano tematiche “non-terapeutiche” come ad esempio auto-ipnosi. Per ulteriori informazioni potete contattarci tramite email o telefono.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Dopo aver frequentato il Master l’allievo ottiene il titolo di IPNOLOGO (se psicologo o medico) o di IPNOTERAPEUTA (se già psicoterapeuta o psichiatra).
Grazie alle competenze acquisite l’Ipnologo o Ipnoterapeuta potrà ampliare il suo bagaglio di tecniche di risoluzione dei disagi col fine di offrire ai propri clienti, o agli enti che richiedono queste competenze, nuove procedure di accoglimento e raggiungimento degli obiettivi terapeutici del cliente.
Il Master in IPNOSI rappresenta uno strumento notevole di arricchimento delle competenze di ogni professionista.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ikos bianco

IKOS Ageform è ente accreditato al MIUR con DM. 177 del 24 maggio 2001, per la formazione del personale scolastico docente.

Iscrivendosi ad un QUALSIASI CORSO proposto, IKOS Ageform certifica con un “Attestato di Competenza acquisita” la frequenza di uno specifico percorso e consegna l’Attestazione completa per Rendicontazione della spesa effettuata.

arton39530 5d977