Cosa è l'IPNOSI
E' una funzione naturale del cervello umano, presente in ogni persona, maggiormente visibile nei momenti in cui partiamo per viaggi mentali silenziosi e restiamo per un poco sospesi nel nostro mondo interiore, quasi fossimo a contatto con la parte più potente, fantasiosa e rigenerante di noi.
Un fenomeno psicologico molto dibattuto: le differenze macroscopiche e sostanziali tra l’ipnosi agita a livello amatoriale e esibita per il mondo dello spettacolo, e l’Ipnosi tradizionale insieme a quella Ericksoniana clinica, sono tante. Già il termine “ipnosi” suscita molto spesso, in chi nulla sa di questo modello terapeutico, un misto di emozioni e tensioni tra paura, sospetto e curiosità. A volte utilizzata per spettacoli ad effetto, come nei programmi televisivi, ha presentato il famoso “A me gli occhi” e la fatidica frase “fallo solo quando lo dico io …! Come esempio maldestro di trance assolutamente aberrante rispetto all’iniziale intenzione terapeutica dell’ipnosi, facendone abbassare la reputazione. Prima fra tutte va considerata l’intenzione e la scelta della finalità.
Quella che sta a cuore a chi si muove nel mondo della terapia d’aiuto è certamente l’ipnosi terapeutica, potenziante, motivante capace di trasformare le convinzioni limitanti in punti di forza da cui ripartire, quell’ipnosi che fa intuire possibilità di cambiamento e di guarigione profonda e restituisce, in pochi momenti, uno stato di benessere assolutamente riconoscibile.
In realtà, l’ipnosi, è un modello che offre anche allo psicoterapeuta o ipnoterapeuta, alcuni strumenti per intervenire con precisione, dolcezza e rigore metodologico ad un livello profondo, usando poche parole mirate, leggendo risposte anche simboliche e silenziose, colloquiando con l’inconscio del paziente, anche detto dal grande medico Milton Erickson “il magazzino della memoria.” È doveroso sottolineare, invece, quanto l’ipnosi sia un mezzo eccellente per una osservazione attenta e una possibilità assolutamente positiva relativa all’ascolto, all’ accoglienza e al cambiamento trasformativo.
L’ipnosi moderna, in realtà, è nata esclusivamente per fini terapeutici, a partire dalla fine del 19° secolo, uno dei più famosi psichiatri che l’ha usata è stato Freud, e successivamente il Dott. Milton Erickson, padre dell’ipnosi moderna, ne ha fatto un elemento assolutamente indispensabile di cura per casi che apparivano impossibili.
Campi di applicazione
Ad oggi la sua ipnosi è utilizzata da moltissimi professionisti, medici e psicologi, in diversi campi di applicazione, dalla psicoterapia alla chirurgia.
Nell’Ipnosi Clinica Ericksoniana, il terapeuta accompagna il paziente in un percorso di scoperta e di cambiamento efficace a cui concorrono risorse inconsce e creatività, affinché possano essere realizzate le trasformazioni desiderate.
Erickson aveva intuito. attraverso un lungo personale lavoro che, entrando in relazione col mondo “dell’altro”, la guarigione avveniva in modo molto più rapido ed era davvero duratura ed efficace. Quel protocollo studiato da sua moglie Betty Ericson che per anni ha presenziato alle terapie di Erickson, ha fatto ‘storia’ ed è diventato ufficiale tanto che è lo stesso che portiamo agli allievi del Master in IPNOSI.
Le scoperte di Milton Erickson, il grande guaritore americano (così era chiamato dai suoi colleghi e amici), padre dell’ipnosi non direttiva, hanno costituito la premessa necessaria da cui si sono sviluppate la terapia sistemica, la terapia strategica, la terapia PNLT.- Programmazione Neuro Linguistica - oggi modello terapeutico riconosciuto dal MIUR con D.M. 25 marzo 2004.
Argomenti
I corsi teorico pratici si svolgono nel WEEKEND dal venerdì pomeriggio alla domenica.
IPNOSI CLINICA ERICKSONIANA - 1° LIVELLO
CREARE NUOVE CONNESSIONI NEURONALI POSITIVE CON L’ IPNOSI CLINICA ERICKSONIANA Suddiviso in due moduli formativi
La terapia Ericksoniana è caratterizzata da due elementi di base. Il 1° considera tutte le persone con risorse, potenzialità, talenti propri ed un bagaglio di esperienze tali da cui partire per una possibile trasformazione.
IPNOSI CLINICA ERICKSONIANA - 2° LIVELLO
CREARE NUOVI PATTERN COMPORTAMENTALI SUPERANDO LE DISFUNZIONALITA’ CON L’ IPNOSI CLINICA ERICKSONIANA BIOETICA
Il 2° livello considera l’importanza che ha la relazione terapeuta/paziente. Durante l’ipnosi Ericksoniana, il terapeuta è una guida, è un alleato che accompagna il paziente in un percorso di esplorazione, di nuovi apprendimenti, atti alla trasformazione, al cambiamento e alla guarigione.
IPNOSI CLINICA SIMBOLICA
L’ USO DEGLI ARCHETIPI SIMBOLICI NEL RAPPORTO TERAPEUTA – PAZIENTE
L’Ipnosi Simbolica definita anche induzione non verbale induce ad una ipnosi vigile. Viene indotta attraverso gestualità non verbali rappresentanti archetipi, simboli e simbolismi. Questi ultimi attraverso il significato e il significante indurranno il già citato “stato ipnotico vigile”. E’ positivo che il terapeuta conosca più tecniche per indurre l’ipnosi… è vero che tutte le persone sono ipnotizzabili, ed è anche vero che, a volte, occorre che il professionista possa scegliere la tecnica più adatta alla personalità del paziente.
IPNOSI CONVERSAZIONALE
NUOVO MODELLO D’ INTERVENTO VERBALE ED INCONSCIO PER LA TERAPIA IPNOTICA
L ’ipnosi conversazionale è il processo attraverso il quale è possibile indurre una trance ipnotica durante una semplice conversazione. Utilissima nell’anamnesi e nei processi di motivazione e di cambiamento, indispensabile nella difficile operazione dello smontaggio di convinzioni e credenze limitanti. Occorre innanzitutto precisare che TUTTO il linguaggio è ipnosi. Certamente è la forma più potente di approccio comunicativo perché permette di comunicare con la mente inconscia dell’interlocutore superando le resistenze o le barriere sociali che spesso portano gli esseri umani all’isolamento e alla chiusura.
IPNOSI REGRESSIVA E PROGRESSIVA
L’ IPNOSI PER RIAFFIORARE ETICAMENTE EVENTI E TRAUMI RIMOSSI
L’ipnosi regressiva è molto utile per esplorare nuove dimensioni di sé. Recuperare nuove affascinanti esperienze che vanno dal momento della nascita, al magico atto del concepimento e oltre, più indietro. Poi ,ancora, l’ipnosi progressiva ci consente di proiettarci in ciò che ancora deve accadere, guardare ad un futuro possibile nell’ottica inconscia là dove il tempo e lo spazio sono un eterno presente. Prima cosa importante, scoprire la “lezione di vita”, consapevolezza che ci fa evolvere. Seconda, lasciare andare ciò che ancora ci blocca e ci condiziona in modo che la mente assuma naturalmente una nuova configurazione in linea con la MISSIONE di vita passando attraverso quella ipnosi meditativa che ci slega da esperienze determinanti. Utile per ciò che è psicosomatico poiché scioglie legami mente-corpo.
IPNOSI, FISIOLOGIA DELLA TRANCE E CONTROLLO DEL DOLORE
Per comprendere meglio il dolore, si può pensare che è un complesso neuro-psico-fisiologico caratterizzato da varie interpretazioni di enorme significato per chi soffre. Basta solo chiedere di descrivere il proprio dolore per sentirlo descritto come sordo,strisciante, acuto, tagliente, bruciante, incessante, tormentoso, pungente, lancinante, mordente, opprimente, pulsante e… altro. L’ipnosi è uno stato elettivo di consapevolezza, dalla quale scaturiscano utili cambiamenti psicologici, neuroendocrini, metabolici ed in generale biologici, una condizione particolare nella quale i cambiamenti possono compiersi in sicurezza.
EVENTO INTERNAZIONALE
All’interno del Master sarà anche inclusa la partecipazione ad uno degli eventi guidato dai nostri docenti internazionali che l’IKOS annualmente propone ai propri allievi.
Docenti
!---
- Daniela Poggiolini, Presidente IKOS, Direttore Didattico IKOS, Psicologa, Ipnoterapeuta, Trainers in PNLt, Costellatore Sistemico Familiare, Supervisore EMDR.
- Francesca Pilò, Direttore Organizzativo Scuola di Specializzazione in Pscioterapia PNLt, Psicologa, Psicoterapeuta EAP, Ipnoterapeuta, Trainer in PNLt, Costellatore Sistemico Familiare, Esperta in 1° e 2° livello EMDR. Basic Training.
- Francesca Lafasciano, Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta, Trainer in PNLt, Esperta in 1° livello EMDR.
- Norma Barretta, Stephen Gilligan, Robert Dilts Psicoterapeuti e Trainers Internazionale di PNLt, diretti allieva di Milton Erickson.
- Ippazio Ugenti, Medico, Chirurgo, Ipnologo, ricercatore Università di Bari c/o Policlinico di Bari.
-->
Presidente e Direttore Didattico IKOS Ageform
Daniela Poggiolini
Psicologa, arteterapeuta, ipnoterapeuta, trainer in Programmazione Neuro Linguistica bioetica terapeutica e Presidente dell’IKOS AgeForm di cui è Socio fondatore.
Supervisore di EMDR, è esperta in sessuologia e prevenzione, in costellazioni sistemiche familiari secondo il modello di Bert Hellinger. È socia dell’associazione internazionale NLP Leadership Summit.
Ideatrice di due collane letterarie, ha scritto numerosi libri: “Le perline dell’IKOS” (libri dedicati ai bambini) e “le perle dell’IKOS” (libri dedicati ad adolescenti e a persone adulte).
Esercita come libera professionista a Bari.
Direttore Organizzativo Scuola di Specializzazione in Pscioterapia PNLt
Francesca Pilò
Psicologa, psicoterapeuta EAP, trainer in Programmazione Neuro Linguistica bioetica terapeutica e in Ipnosi clinica.
È docente e direttore organizzativo della scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia PNL t. (Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica).
Esperta in EMDR, è coach in PNL e conduce costellazioni sistemiche familiari secondo il modello di Bert Hellinger.
Coautrice del libro “il bosco della 3a C” visualizzazioni guidate creative, esperienza fatta direttamente con 23 bambini. Esercita come libera professionista a Bari.
Direttore Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNLt
Francesca Lafasciano
Psicologa, psicoterapeuta, trainer in Programmazione Neuro Linguistica bioetica terapeutica e in Ipnosi clinica.
Mediatrice e coach, è esperta in EMDR. È il direttore della scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia PNL t. (Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica) ed è docente della stessa. Master Trainer in Nature Life Coach, della associazione “Passi che trasformano”, partners di IKOS AgeForm.
Esercita come libera professionista a Bari.
Calendario
E’ possibile iniziare il Master da ogni singolo modulo, fatta eccezione per la propedeuticità tra il 1° e il 2° Livello di Ipnosi Ericksoniana e l’Ipnosi Clinica Simbolica e Conversazionale.
Il Master in Ipnosi Clinica bioETICA è composto da 8 moduli tematici della durata di 164 ore, 3 laboratori operativi della durata di 24 ore + l’ ESAME pratico della durata di 12 ore, 200 ore di ricerca, stesura tesi e partecipazione ai convegni durante l’anno, ove presenti, inerenti alla materia
Totale: 400 ore.
Gli allievi, per l’ammissione agli esami devono aver partecipato ad almeno due laboratori e aver frequentato almeno l’80% delle ore
Prime 3 lezioni:
- 9-10-11 febbraio 2024: 1° Livello Ipnosi Ericksoniana: Creare Nuove Connessioni Neuronali – 1 Step
- 8-9-10 marzo 2024: 1° Livello Ipnosi Ericksoniana: Creare Nuove Connessioni Neuronali – 2 Step
- 20-21 Aprile 2024: 2° Livello Ipnosi Ericksoniana: Creare Nuovi Pattern Comportamentali – tecniche avanzate Swish e Squash.
- A seguire, verranno comunicate tutte le altre date.
Le date dei moduli successivi verranno comunicate ai partecipanti con congruo preavviso.
Attestato
Il presente Master è riservato esclusivamente a Medici, Psicologi e Psicoterapeuti.
Al termine dell’esame verranno rilasciati i seguenti titoli e validi a fini professionali o concorsuali:
- IPNOLOGO: per tutti coloro che sono in possesso di titolo di Laurea in Medicina e Psicologia.
- IPNOTERAPEUTA: per PSICOTERAPEUTI e PSICHIATRI
- OPERATORE di PNL e IPNOSI: per chi ha già acquisito un Master in Programmazione Neuro Linguistica (titolo ufficialmente riconosciuto dalla IKOS)
- CERTIFICATO di PARTECIPAZIONE: per tutti gli altri
L’attestato rilasciato a fine Master, prima di abilitazione professionale, sarà di CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE.
INFO
Il presente Master è riservato esclusivamente a Medici, Psicologi e Psicoterapeuti.
Per partecipare al corso richiedi info, costi e la scheda di iscrizione in segreteria
Segreteria IKOS
080.521.24.83
via Andrea da Bari 157 – 70121 Bari
Dal lunedì al venerdì 9:30 - 13:30, 15:00 - 19:00
Referente del corso: dott.ssa Graziana Viterbo
OBIETTIVI FORMATIVI
- La conoscenza dei principali correlati neuro-fisiologici dell’ipnosi.
- Come costruire una terapia ipnotica.
- Apprendimento teorico/pratico della filosofia e dei principi generali dell’ ipnoterapia ericksoniana e della creazione di Metafore.
- L’apprendimento teorico ed applicativo delle principali tecniche induttive oltre l’ipnosi tradizionale.
- Il riconoscimento dello stato di trance e dei suoi segnali.
- L’ osservazione olistica del soggetto e l’individuazione attenta delle parole silenziose dell’inconscio.
- La capacità di ottenere la trance leggera e profonda ed i suoi fenomeni (amnesia, anestesia, analgesia, catalessia, distorsione temporale, regressione d’età, dissociazione, suggestioni postipnotiche, ecc.).
- L’uso dell’ipnosi nelle principali applicazioni dell’ipnosi terapeutica.
- Impostazione del “rapport” ipnotico e della sua utilizzazione nella relazione d’aiuto.
- La capacità di gestire una Autoipnosi e l’Ipnosi di Gruppo.
RIVOLTO A
- Medici
- Psichiatri
- Psicologi
- Psicoterapeuti
Altre categorie possono accedere ai singoli moduli del corso che riguardano tematiche “non-terapeutiche” come ad esempio auto-ipnosi. Per ulteriori informazioni potete contattarci tramite email o telefono.