IKOS è ente accreditato con molte Università italiane, pubbliche e private, come sede di tirocinio per percorsi pre o post lauream.
Programma
Il programma di lavoro presso l’IKOS ha avuto i seguenti obiettivi formativi e professionalizzanti:
- acquisizione di competenze, conoscenze nel campo della psicologia della psicologia della comunicazione;
- partecipazioni a momenti formativi sulla psicodiagnostica, riabilitazione e di sostegno psicologico;
- partecipazione a gruppi di supervisione di casi clinici;
- partecipazioni ad iniziative didattiche-esperienziali quali work shop seminari, master, e corsi monotematici, convegni al fine di ampliare il sapere;
- partecipazioni a sessione di psicoterapia di gruppo e supervisioni attraverso le lezioni della scuola di specializzazione;
- partecipazione a gruppi di ricerca sulla psicologia e psicoterapia integrata;
- acquisizione di alcuni contenuti attraverso la visione di contenuti didattici presenti nelle nostre sedi a cui segue un breafing con il tutor;
- sviluppare competenze relazionali utili alla relazione professionale e/o interpersonale;
- apprendere le principali tecniche e strategie psicologiche e di progettazione di un intervento clinico;
- potenziare ed apprendere ove necessario le principali tecniche di comunicazione efficace e comunicazione non verbale;
- affiancare il tutor nelle procedure di orientamento;
- osservare e seguire le attività didattiche dell’istituto.
Obiettivi
- acquisizione di competenze, conoscenze nel campo della psicologia della psicologia della comunicazione;
- partecipazioni a momenti formativi sulla psicodiagnostica, riabilitazione e di sostegno psicologico;
- partecipazione a gruppi di supervisione di casi clinici;
- partecipazioni ad iniziative didattiche-esperenziali quali work shop seminari, master, e corsi monotematici, convegni;
- partecipazioni a sessione di psicoterapia di gruppo e supervisioni attraverso le lezioni della scuola di specializzazione.
- partecipazione a gruppi di ricerca sulla psicologia e psicoterapia integrata.
- acquisizione di alcuni contenuti attraverso la visione di contenuti didattici presenti nelle nostre sedi a cui segue un breafing con il tutor.
Attività
Il programma è diviso in due parti: pratica e ricerca.
L’attività di ricerca in simbiosi con l’orientamento dell’istituto, ha considerato lo studio delle tematiche inerenti alla psicologia, alla programmazione neurolinguistica, alla comunicazione verbale e non verbale, all’ipnosi eriksoniana, all’ipnosi diretta, alla conoscenza di aree a latere del mondo della psicologia tradizionale.
Approfondisce temi strettamente collegati alla realtà professionale con particolare attenzione agli aspetti etici, formativi, motivazionali, educativi.
L’attività pratica consta di colloqui psicodiagnostici di gruppo, supervisione di metodi clinici e di gruppo.
L’Ikos considera il colloquio clinico come forma prioritaria di interazione durante il quale avviene uno scambio, non solo informativo, tra gli interagenti e pone l’attenzione sicuramente al contenuto ed anche al contesto, alle espressioni verbali e non verbali per definirne la congruenza o la incongruenza.
- Assistere ai colloqui di selezione e osservazione simulato durante i vari corsi.
- Affiancamento e organizzazione delle terapie sia di gruppo che personali.
- Partecipare ai vari corsi organizzati per la comunicazione efficace e strategica.
- Seguire varie terapie sia di gruppo che singole e attività di costellazioni familiari.
- Supporto nella progettazione ed attuazione di intervento professionale, intervento di orientamento
- Promozione di interventi nel campo della formazione psicologica
- Partecipazione alle attività di formazione
Metodologia
Il metodo seguito è quello della comparazione tra i principali modelli (psicologici e psicoterapeutici) che si sono succeduti nel tempo e che vengono intesi quali costruzioni collaudate (suscettibili di confronto e di continuo divenire), per la comprensione del comportamento umano soprattutto quando questo è fonte di problemi.
L’indirizzo prioritario è tuttavia basato, in maniera precisa, sull’indirizzo PNL sistemico e ipnotico.
La metodologia usata per lo svolgimento del tirocinio è l’osservazione, l’affiancamento, la somministrazione di test proiettivi, il colloquio e la supervisione.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Competenze relazionali con il cliente e con il team di lavoro.
- Abilità nel riconoscere ed individuare l’ambito clinico di un caso.
- Capacità di usare la CNV e applicare le principali tecniche di comunicazione strategica.
- Sviluppare l’ascolto attivo, attenzione all’altro e la capacità di analisi della domanda
- Sviluppare competenze organizzative, problem solving, gestione dei conflitti e dello stress
- Sviluppare le competenze di gestione e promozione della professione di psicologo e relativa formazione
PRESENTAZIONE DELL'IKOS
L’IKOS (Istituto di psicologia integrata) è una associazione i cui soci operano in attività di ricerca, anche in campo clinico, attraverso incontri e/o terapie di gruppo e individuali, attraverso colloqui psicodiagnostici, di orientamento, di formazione e supervisione psicologica.
Ha sede a Bari, e si propone anche di favorire la collaborazione scientifica tra operatori della psicologia in tutti i suoi rami, di promuovere la libertà di studio e ricerca dei singoli studiosi, di approfondire tematiche a riguardo dei problemi che caratterizzano la professione di psicologo.
Il modello teorico di riferimento dell’IKOS è la Programmazione Neuro Linguistica terapeutica, riconosciuta dal MIUR con D.M. 25-03-2004.
La disciplina PNL è un modello integrato, appartenente al paradigma strategico-interazionale, al cui interno sono presenti numerose teorie e tecniche appartenenti a altri campi della psicologia, quali la psicologia cognitivo-comportamentale, la psicologia della Gestalt, la psicologia dinamica, la psicologia sistemico-relazionale, l’Ipnosi Ericksoniana.
Tale teoria studia e spiega l’influenza reciproca tra pensiero – emozioni – comportamenti ricercandoli nel vissuto e nell’immaginario degli individui.
L’IKOS tende a sottolineare l’importanza della comunicazione traslata attraverso il comportamento, perché proprio nella comunicazione risiede uno dei fulcri centrali del vivere quotidiano e focalizzando l’attenzione al “come “.
La psicologia integrata studia quindi leggi e regole dell’emotività, ne definisce i modelli comportamentali ordinari e patologici dell’individuo ed attiva fasi immediate di ristrutturazione.
Tali fasi di ristrutturazione sono:
- intrapsichica, atta a rielaborare reattività e rancori dell’individuo;
- motivazionale, per ritrovare temi determinanti alla volontà di vivere;
- relazionale, per variare la modalità di approccio al mondo.