IKOS è ente accreditato con molte Università italiane, pubbliche e private, come sede di tirocinio per percorsi pre o post lauream.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Competenze relazionali con il cliente e con il team di lavoro.
  • Abilità nel riconoscere ed individuare l’ambito clinico di un caso.
  • Capacità di usare la CNV e applicare le principali tecniche di comunicazione strategica.
  • Sviluppare l’ascolto attivo, attenzione all’altro e la capacità di analisi della domanda
  • Sviluppare competenze organizzative, problem solving, gestione dei conflitti e dello stress
  • Sviluppare le competenze di gestione e promozione della professione di psicologo e relativa formazione

PRESENTAZIONE DELL'IKOS

L’IKOS (Istituto di psicologia integrata) è una associazione i cui soci operano in attività di ricerca, anche in campo clinico, attraverso incontri e/o terapie di gruppo e individuali, attraverso colloqui psicodiagnostici, di orientamento, di formazione e supervisione psicologica.

Ha sede a Bari, e si propone anche di favorire la collaborazione scientifica tra operatori della psicologia in tutti i suoi rami, di promuovere la libertà di studio e ricerca dei singoli studiosi, di approfondire tematiche a riguardo dei problemi che caratterizzano la professione di psicologo.

Il modello teorico di riferimento dell’IKOS è la Programmazione Neuro Linguistica terapeutica, riconosciuta dal MIUR con D.M. 25-03-2004.

La disciplina PNL è un modello integrato, appartenente al paradigma strategico-interazionale, al cui interno sono presenti numerose teorie e tecniche appartenenti a altri campi della psicologia, quali la psicologia cognitivo-comportamentale, la psicologia della Gestalt, la psicologia dinamica, la psicologia sistemico-relazionale, l’Ipnosi Ericksoniana.

Tale teoria studia e spiega l’influenza reciproca tra pensiero – emozioni – comportamenti ricercandoli nel vissuto e nell’immaginario degli individui.
L’IKOS tende a sottolineare l’importanza della comunicazione traslata attraverso il comportamento, perché proprio nella comunicazione risiede uno dei fulcri centrali del vivere quotidiano e focalizzando l’attenzione al “come “.

La psicologia integrata studia quindi leggi e regole dell’emotività, ne definisce i modelli comportamentali ordinari e patologici dell’individuo ed attiva fasi immediate di ristrutturazione.

Tali fasi di ristrutturazione sono:

  • intrapsichica, atta a rielaborare reattività e rancori dell’individuo;
  • motivazionale, per ritrovare temi determinanti alla volontà di vivere;
  • relazionale, per variare la modalità di approccio al mondo.

 

ikos bianco

IKOS Ageform è ente accreditato al MIUR con DM. 177 del 24 maggio 2001, per la formazione del personale scolastico docente.

Iscrivendosi ad un QUALSIASI CORSO proposto, IKOS Ageform certifica con un “Attestato di Competenza acquisita” la frequenza di uno specifico percorso e consegna l’Attestazione completa per Rendicontazione della spesa effettuata.

arton39530 5d977