Quota di Partecipazione : € 7.500,00
Locandina: Scarica
Programma: Scarica

Il Mediatore familiare è la terza persona appositamente formata e richiesta dalle parti per riorganizzare le relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. Aiuta a comprendersi meglio e a trovare soluzioni soddisfacenti per tutti, nel rispetto della legge vigente e a completa tutela dei minori.


Il mediatore familiare opera per ristabilire ponti comunicazionali nella coppia e nelle relazioni familiari. Aiuta i coniugi a trovare, al di fuori del sistema giudiziario, un’intesa pragmatica nella direzione di una separazione equilibrata.
Insieme alla mediazione familiare, ai corsisti viene offerta la possibilità di entrare in contatto con ambiti complementari quali: mediazione civile, penale, interculturale e scolastica.

 

Metodologia ed insegnamento

L’apprendimento cui mira il nostro Istituto è formativo della persona piuttosto che informativo, per scoprire sviluppare e potenziare le proprie risorse e abilità. Il modello di riferimento è la PNL Motivazionale.
Alle lezioni d’aula frontali si affiancano:

  • Simulate
  • Videoripresa role-playing
  • Lezioni con l’ausilio di audiovisivi
  • Formazione sulle proprie dinamiche personali attraverso i gruppi esperienziali
  • Ricerca ed elaborazione di tesi intermedie per la verifica e il monitoraggio della formazione in itinere e uscita.

Parte delle lezioni didattiche potranno essere sostituite o completate attraverso CONVEGNI monotematici.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce strumenti operativi utili per poter incontrare i partner/genitori o famiglie ed aiutarli a comprendere le dinamiche relazionali nella particolare circostanza di un disagio o di una separazione in atto, con la massima attenzione a salvaguardare e tutelare il benessere dei minori mantenendo vivo il senso e l’esercizio della co-genitorialità.
In particolare i partecipanti acquisiscono la capacità di sviluppare nei coniugi le risorse e le competenze per motivarli ad interagire efficacemente tra di loro, favorendo il dialogo e agevolando la comunicazione per salvaguardare il mantenimento dell’autostima nonostante il momento di crisi e il disagio.

RIVOLTO A

  • Laureati in Psicologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze dell’educazione e Pedagogia;
  • Assistent Sociali con diploma riconosciuto;
  • Eventuali altre Lauree saranno vagliate in sede di preselezione.

SBOCCCHI PROFESSIONALI

Dopo aver frequentato il Master l’allievo ottiene il titolo di MEDIATORE FAMILIARE.
Il Mediatore Familiare è la terza persona appositamente formata e richiesta dalle parti per riorganizzare le relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio.
Aiuta a comprendersi meglio e a trovare soluzioni soddisfacenti per tutti, nel rispetto della legge vigente e a completa tutela dei minori.
Il mediatore familiare opera per ristabilire ponti comunicazionali nella coppia e nelle relazioni familiari.
Aiuta i coniugi a trovare, al di fuori del sistema giudiziario, un’intesa pragmatica nella direzione di una separazione equilibrata. Insieme alla mediazione familiare, ai corsisti viene offerta la possibilità di entrare in contatto con ambiti complementari quali: mediazione civile, penale, interculturale e scolastica.
Il mediatore familiare può trovare lavoro principalmente presso enti pubblici, ma anche presso enti privati.
Lavora quindi in tutti quegli ambiti che necessitano di un supporto giuridico, psicologico, sociale, umanistico e pedagogico. Questa figura può lavorare anche autonomamente come libero professionista e, di conseguenza, avviare un’attività personale e privata.
All’interno del Master in Mediazione Familiare è incluso il percorso di PRACTITIONER in PNL.

 

ikos bianco

IKOS Ageform è ente accreditato al MIUR con DM. 177 del 24 maggio 2001, per la formazione del personale scolastico docente.

Iscrivendosi ad un QUALSIASI CORSO proposto, IKOS Ageform certifica con un “Attestato di Competenza acquisita” la frequenza di uno specifico percorso e consegna l’Attestazione completa per Rendicontazione della spesa effettuata.

arton39530 5d977

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

E-mail da registrare:

Comunicandoci il tuo indirizzo mail, ci autorizzi a inviarti comunicazioni riguardo gli eventi da noi organizzati. Nessun dato verrà ceduto a terzi

Il Master è conforme agli STANDARD dell’EUROPEAN FORUM on FAMILY MEDIATION TRAINING and RESEARCH

Previste 5 borse di studio

Per informazioni:
080-521.24.83.