• Via Giovanni Amendola, 162/1 - BARI (BA)
  • 080-5212483
  • 375-6310548

Data: 14-15 maggio 2022
Luogo Evento: Sede IKOS
Modulo Iscrizione: Scarica

In ambito forense, il MMPI-2 è uno dei test clinici più frequentemente utilizzato, scelto per fornire informazioni utili sulla personalità dei protagonisti, laddove i fattori psicologici siano ritenuti utili alla soluzione del caso.

Così come i test grafici ed i test proiettivi, il MMPI-2 non è stato costruito a scopo peritale, ma rappresenta uno strumento clinico ad esso adattato; attualmente sono pochi i professionisti che utilizzano strumenti specifici, i cosiddetti Forensic Assessment Instruments (Gulotta, Villata, 2002).

Il MMPI-2 è la forma aggiornata del MMPI, destinata a persone con più di 18 anni di età. Il test nella sua forma definitiva ha mantenuto le 10 scale cliniche e le scale di validità tradizionali, a cui sono state aggiunte 3 scale di controllo, 15 scale di contenuto ed alcune scale supplementari (Butcher et al., 2001). Le scale hanno un significato molto chiaro e stabile: un punteggio alto ad una particolare scala clinica viene associato statisticamente a determinate caratteristiche comportamentali, applicate oggettivamente alle persone che si sottopongono al test.

Il questionario fornisce una descrizione valida e chiara delle problematiche, dei sintomi e delle caratteristiche personologiche del soggetto esaminato, espresse con un linguaggio clinico. I punteggi, inoltre, permettono di prevedere alcuni comportamenti o risposte a diversi approcci trattamentali e riabilitativi.

Il MMPI-2 valuta inoltre un certo numero di “atteggiamenti” di risposta della persona che si sottopone al test: ogni strumento self-report è infatti suscettibile di manipolazioni, siano esse a livello inconsapevole o conscio (Bagby et al., 2006). All’interno di un contesto forense, può essere utilizzato in ambito civile, per la valutazione della personalità dei genitori e per la successiva collocazione dei figli, mentre in ambito penale, per esempio, per la valutazione della pericolosità sociale e per la valutazione della personalità dell’autore di reato e della vittima. Può essere anche utilizzato in ambito ecclesiastico per la valutazione della personalità dei coniugi.

Tratto da: https://www.stateofmind.it/2017/09/mmpi-2-valutazione-genitorialita/

 

 

ikos bianco

IKOS Ageform è ente accreditato al MIUR con DM. 177 del 24 maggio 2001, per la formazione del personale scolastico docente.

Iscrivendosi ad un QUALSIASI CORSO proposto, IKOS Ageform certifica con un “Attestato di Competenza acquisita” la frequenza di uno specifico percorso e consegna l’Attestazione completa per Rendicontazione della spesa effettuata.

arton39530 5d977