Data: 25-27 maggio 3-8-10-15-17-22 giugno
Luogo Evento: Bari

“Spesso entrare in uno scarabocchio o in un disegno è come aprire una porta sul modello del mondo di chi lo fa, a volte è là che si può leggere una RICHIESTA di aiuto.”.

POSSIBILITA’ DI UTILIZZARE IL BONUS MIUR PER I DOCENTI

Quota promozionale per gruppi di min. 3 persone

Docente: Prof.ssa Daniela Poggiolini (psicologa, arteterapeuta, presidente IKOS).


Spesso entrare in uno scarabocchio o in un disegno è come aprire una porta sul modello del mondo di chi lo fa, a volte è là che si può leggere una RICHIESTA di aiuto. L’inconscio stesso che viene fuori attraverso scarabocchi segni e disegni e si rappresenta con il suo linguaggio silenzioso. Così un racconto “disegnato” nasconde spesso una richiesta di aiuto o di supporto, un appello che traduce una necessità vitale. Chi si occupa di apprendere come e cosa leggere tra forme e colori, provandosi oltre l’apparenza delle cose, scopre che i disegni sono pretesti che stimolano una lettura più profonda e attenta del vissuto. Tutto questo, supportato da domande mirate fatte al bambino, alla bimba o all’adulto, artista per caso o per scelta, è un grande incentivo per chi ha bisogno di trovare una strada adeguata, e bioETICA, per arrivare al FOCUS del problema /disagio”.

Daniela Poggiolini.

ARGOMENTI:

  • Conscio Inconscio e Conscio Superiore
  • Spazio e tempo: arte, essenza, assenza
  • Colori ed energia
  • Il mondo dei bambini: i disegni
  • I principali test per i bambini: albero, famiglia, famiglia sotto forma di animali, la casa
  • Cosa leggere e scoprire: lo spazio del foglio
  • Come porre le domande al bambino
  • Come leggere i nostri disegni e riscoprire il Sè
  • Metafore e favole per star bene

Rivolto a: insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, operatori del benessere, studenti dei corsi di laurea affini, tutti coloro che lavorano a stretto contatto con i bambini o i giovani adolescenti.

Per info e iscrizioni: 0805212483 –

ikos bianco

IKOS Ageform è ente accreditato al MIUR con DM. 177 del 24 maggio 2001, per la formazione del personale scolastico docente.

Iscrivendosi ad un QUALSIASI CORSO proposto, IKOS Ageform certifica con un “Attestato di Competenza acquisita” la frequenza di uno specifico percorso e consegna l’Attestazione completa per Rendicontazione della spesa effettuata.

arton39530 5d977

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

E-mail da registrare:

Comunicandoci il tuo indirizzo mail, ci autorizzi a inviarti comunicazioni riguardo gli eventi da noi organizzati. Nessun dato verrà ceduto a terzi