“Spesso entrare in uno scarabocchio o in un disegno è come aprire una porta sul modello del mondo di chi lo fa, a volte è là che si può leggere una RICHIESTA di aiuto.”.
POSSIBILITA’ DI UTILIZZARE IL BONUS MIUR PER I DOCENTI
Quota promozionale per gruppi di min. 3 persone
Docente: Prof.ssa Daniela Poggiolini (psicologa, arteterapeuta, presidente IKOS).
“Spesso entrare in uno scarabocchio o in un disegno è come aprire una porta sul modello del mondo di chi lo fa, a volte è là che si può leggere una RICHIESTA di aiuto. L’inconscio stesso che viene fuori attraverso scarabocchi segni e disegni e si rappresenta con il suo linguaggio silenzioso. Così un racconto “disegnato” nasconde spesso una richiesta di aiuto o di supporto, un appello che traduce una necessità vitale. Chi si occupa di apprendere come e cosa leggere tra forme e colori, provandosi oltre l’apparenza delle cose, scopre che i disegni sono pretesti che stimolano una lettura più profonda e attenta del vissuto. Tutto questo, supportato da domande mirate fatte al bambino, alla bimba o all’adulto, artista per caso o per scelta, è un grande incentivo per chi ha bisogno di trovare una strada adeguata, e bioETICA, per arrivare al FOCUS del problema /disagio”.
Daniela Poggiolini.
ARGOMENTI:
- Conscio Inconscio e Conscio Superiore
- Spazio e tempo: arte, essenza, assenza
- Colori ed energia
- Il mondo dei bambini: i disegni
- I principali test per i bambini: albero, famiglia, famiglia sotto forma di animali, la casa
- Cosa leggere e scoprire: lo spazio del foglio
- Come porre le domande al bambino
- Come leggere i nostri disegni e riscoprire il Sè
- Metafore e favole per star bene
Rivolto a: insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, operatori del benessere, studenti dei corsi di laurea affini, tutti coloro che lavorano a stretto contatto con i bambini o i giovani adolescenti.