IKOS Ageform è la prima Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNLt nata in Europa, secondo il modello della Programmazione Neuro Linguistica terapeutica, e l’unica riconosciuta ed accreditata in Italia dal MIUR per la formazione di Psicologi e Medici che vogliono diventare psicoterapeuti in questo modello.
Titolo equipollente alla Specializzazione Universitaria valido ai fini dei concorsi pubblici e della carriera nei servizi pubblici (Legge 4732/00)
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 7-4-2004 Decreto 25 marzo 2004
L’approccio della Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica (PNL-t), rientra nel Paradigma interazionale strategico ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con D.M. 25/03/2004 Art.3 L.56/89 (clicca qui)
Ricerche scientifiche a supporto del modello: CLICCA QUI
Documento trasparenza secondo il regolamento 2022-2023 del MIUR: CLICCA QUI
La scuola IKOS ha oltre 20 anni di esperienza in ambito formativo e clinico, e fin dal 1987 si occupa di Formazione e di divulgazione della PNL bioETICA nel mondo, per il BEN-ESSERE delle persone.
Osando guardare verso le radici del modello, è grazie agli originali ed eccellenti contributi di Milton H. Erickson (ricordato da molti come il più grande psichiatra e ipnoterapeuta del XX secolo), che nasce la PNL e diviene modello di psicoterapia riconosciuta nel 2004 ad opera del Prof. L. Bracciodieta e della Prof.ssa D. Poggiolini, oggi Presidente dell’IKOS AgeForm.
Da Erickson arrivano insegnamenti di vita e di psicoterapia e noi, ispirati dal Maestro, continuiamo a seguire e proporre i suoi insegnamenti, le sue tecniche e strategie agli allievi.
Le sue pratiche terapeutiche sono state ampliate grazie ai co-fondatori della PNL: John Grinder e Richard Bandler, con l’operato di altri grandi autori nel campo della Psicologia di quel momento storico: Paul Watzlawick, Gregory Bateson, Virginia Satir, Fritz Perls, tra tutti.
Emulando gli insegnamenti di questi grandi maestri, il modello PNL-Terapeutico si configura anch’esso come una ricca e funzionale integrazione di diversi approcci: PNL, Ipnosi Ericksoniana, Terapia della Gestalt, Terapia Cognitivo-Comportamentale e Terapia Sistemico-Relazionale.
La PNL terapeutica nasce quindi come metodologia di ricerca tesa a superare i confini di un’unica scuola e di un’unica prospettiva, caratterizzandosi per un’apertura verso l’integrazione di più visioni.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Crescita personale: Terapia individuale e terapia di gruppo
- Esperienze Professionali : apprendimento di tecniche e strategie
- Problem Solving: potenziamento delle capacità personali creative e di azione
- Acquisizione della metodologia della ricerca
- Studi e approfondimenti neuroscientifici applicati
- Pubblicazione di tesi e pubblicazioni scientifiche
- Capacità di uscire da critiche e giudizi accogliendo l’altro nella loro natura
- Credere in sé al fine di puntare sulle proprie risorse e sulle risorse altrui
- Apprendere come tutti siamo responsabili al 100% delle risposte che otteniamo o che non otteniamo, e comunicare di conseguenza sempre secondo il linguaggio dell’altro
- Scoprire anche che non esistono errori ma solo opportunità di cambiamento
!---
RIVOLTO A
-->
Chi è lo PSICOTERAPEUTA del modello PNL-T?
- È un Professionista che si prende cura delle volontà del paziente e lo accompagna verso una nuova consapevolezza di Sé, indispensabile per dirigersi verso uno STATO di benessere.
- Lavora nel presente dando valore alle risorse e ai talenti spesso inconsapevolmente già presenti nelle persone, nell’ottica di potenziare l’autostima e la capacità di autoguarigione.
- Osserva, ascolta e accompagna chi chiede aiuto, alla ricerca del messaggio che “urla e cerca di farsi spazio” attraverso la patologia/problema, dando un senso a ciò che accade e che muove tutto il sistema, mente, corpo, anima, energeticamente per far accadere un cambiamento.
- Si prodiga affinché sia illuminata la via che porta verso la migliore soluzione possibile e più adeguata al paziente stesso.
- Usa tutte le tecniche ed i protocolli di ciascuna tecnica, adattandoli momento dopo momento al vissuto della persona, passando dalle strategie ericksoniane e piennellistiche all’ipnosi, dalla bioenergetica alle tecniche narrative biografiche, dall’arteterapia alla sistemica familiare, dagli atti “psico-magici” ai compiti terapeutici da fare a casa.
- Adatta la terapia al paziente, mai il paziente alla terapia, dato che esso è protagonista assoluto della propria vita.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Lo psicoterapeuta, dopo essersi iscritto all’Albo, può esercitare la sua attività come libero professionista, aprendo uno studio in proprio, collaborando come consulente presso enti pubblici e privati, associandosi ad altri professionisti per costituire centri di diagnosi e terapia, ecc. oppure operando come dipendente in strutture pubbliche o private.
Statisticamente risulta maggiore la sua presenza come libero professionista operante nel privato, anche se spesso svolge contemporaneamente consulenze per l’ente pubblico.
Gli enti con cui attiva maggiori collaborazioni sono: Asl, servizi di neuropsichiatria adulta ed infantile, ospedali, centri di salute mentale, centri diagnostici, consultori familiari, centri di riabilitazione e recupero per diversamente abili, tossicodipendenti, ecc., carceri per adulti o per minori, tribunali, istituti per anziani.
// Log a Conversion for Goal 1 window._paq = window._paq || []; window._paq.push(['trackGoal', 1]);