• Via Giovanni Amendola, 162/1 - BARI (BA)
  • 080-5212483
  • 375-6310548

  • Data: 8-9 FEBBRAIO 2025
  • Luogo Evento: IKOS, Executive Center, via Amendola 162/1, Bari
  • Programma: Visualizza
  • Quota di Partecipazione: Richiedi INFO in Segreteria

L’ipnosi Regressiva è una delle tecniche più valide e riconosciute in grado di indurre lo stato psicofisico a rievocare, comprendere, elaborare e integrare i vissuti, più o meno remoti, che arrestano il percorso evolutivo e che determinano, talvolta, atteggiamenti patologici e forme di disagio. Dopo una breve introduzione teorica sulla storia dell’Ipnosi regressiva e sulle basi dell’Ipnosi Ericksoniana, si procederà nel far provare su di sé la tecnica regressiva per mettere i presenti nelle condizioni di poterla applicare ai propri pazienti.

L'ipnosi regressiva permette alle persone che vivono difficoltà e vere e proprie patologie e disagi, di ritornare nel tempo oltre ogni possibile barriera spaziale per ritrovare esperienze di un vissuto lontano, rivisitandole esattamente così come sono state vissute ma con l’intento di osservare il tutto con occhi nuovi.
Ritornare con la memoria in un luogo e in un tempo passato, in modo da comprenderne l'effetto sul comportamento e sulle scelte di vita attuali, ha a che fare con la consapevolezza che aiuta all’accoglienza di “ciò che c’è così come è”.
Tornare nel passato più prossimo, adolescenziale, infantile, prenatale e/o più remoto, arrivando in vite precedenti, per ricercare eventi irrisolti trasformatisi in nodi tensionali antichi, che vanno sciolti.
Ed è proprio ritrovandoli, che è possibile comprenderne l’insegnamento arrivando al senso di quella passata esistenza, consapevolezza che sarà poi possibile portare nell’oggi e da cui trarne un l’apprendimento capace di trasformare i conflitti della vita quotidiana. L’obiettivo allora dell’ipnosi regressiva è quello di riproporre a sé stessi le storie precedenti, capire comprendere e evolvere.
L’ipnosi regressiva è una tecnica molto utile che può essere impiegata in diversi modi, a completamento delle psicoterapie e anche durante interventi chirurgici, e in questo caso si avvale dell’ipnosi Ericksoniana, efficace modalità sostitutiva all’anestesia.
La terapia è orientata alla riconciliazione dell’individuo con sé stesso, con i propri genitori e con le generazioni precedenti.  Mettere a posto le cose restate in sospeso, il riconoscimento del fatto che ogni cosa accaduta ha un senso e che ogni vita vissuta, da noi o da un membro della nostra stirpe, ha diritto di esprimersi al fine di essere utile all’oggi, già allarga le capacità dell’essere in pace, in equilibrio.

ARGOMENTI

• Aumentare la propria capacità di comunicare in modo efficace ed ecologico con sé e con il paziente/cliente e con le persone in senso allargato;
• Entrare nel “mondo dell’altro” attraverso il rapporto empatico positivo;
• Apprendere l’importanza e l’uso della tecnica regressiva per essere guidati e /o guidare le persone a comprendere e rielaborare eventi del passato per far affiorare nuove consapevolezze relative al percorso di crescita evolutiva personale;
• Comprendere come stabilire un clima di fiducia attraverso una relazione efficace, basata sull’ascolto attivo e sull’osservazione della comunicazione non verbale;
• Imparare una tecnica alternativa per lavorare su specifiche problematiche emerse in terapia e per supportare il paziente/cliente nella gestione di alcune patologie organiche;
• Potenziare, nel paziente o nell’altro, la capacità di concentrazione, la capacità di mantenere la calma in momenti di difficoltà, di attivare la giusta grinta per superare una prova o un momento complesso.

 

 

 

 

ikos bianco

IKOS Ageform è ente accreditato al MIUR con DM. 177 del 24 maggio 2001, per la formazione del personale scolastico docente.

Iscrivendosi ad un QUALSIASI CORSO proposto, IKOS Ageform certifica con un “Attestato di Competenza acquisita” la frequenza di uno specifico percorso e consegna l’Attestazione completa per Rendicontazione della spesa effettuata.

arton39530 5d977