Grazie alla conoscenza di un simbolo millenario, l’ENNEAGRAMMA, scoprirai i vizi e le virtù che costituiscono le fondamenta su cui poggia il tuo carattere.
Questo corso è un percorso di conoscenza che porta alla consapevolezza di quali sono gli schemi comportamentali che dominano il nostro carattere, il carattere delle aziende e delle organizzazioni. La maggioranza degli esseri umani pensa che il carattere sia una qualità della persona. Invece non è così! Tutti abbiamo un “certo” tipo di carattere e tutti i caratteri sono buoni e cattivi, potenzianti e limitanti allo stesso tempo. La consapevolezza del proprio carattere e della propria passione dominante, unita alla conoscenza delle altre tipologie caratteriali ci libera da schemi prefissati fino a farci diventare leader di noi stessi. Inoltre la conoscenza dinamica dell’Enneagramma ci mette nelle condizioni di stabilire vere e proprie strategie da usare opportunamente per eccellere nella vita, negli affari e nelle organizzazioni.
METODOLOGIA:
Conosceremo la storia del simbolo attraverso un intreccio di teoria, esercizi pratici, evocazioni immaginative, esercizi di comunicazione, self-insight e condivisione. Il workshop sarà anche l’occasione per avere, non solo una migliore comprensione di se stessi, ma anche delle dinamiche che portano gli altri a fare scelte diverse dalle nostre.
CONTENUTI:
- La relazione dell’Enneagramma con le leggi Cosmiche Universali.
- Le 3 triadi e i 3 cervelli.
- Le 9 passioni dominanti, vizi e virtù.
- I processi dinamici dell’Enneagramma.
OBIETTIVI:
Riconoscere il proprio carattere e la conseguente passione dominante, vizi e virtù. Apprendere le dinamiche per liberarsi dalla tirannia del proprio carattere e da quello degli altri, ed evolversi verso una vita piena di successo per sé stessi, in amore, nel lavoro, e nelle relazioni con gli altri.
>DESTINATARI:
Giovani donne e uomini da 18 anni agli over 60, che hanno voglia e necessità di scoprire e riscoprire sé stessi attraverso un percorso di autoconoscenza.
Il corso è rivolto anche a insegnanti, operatori impegnati nelle relazioni di aiuto, addetti alle risorse umane, formatori, psicologi, e a quanti sono interessati ai processi di autoriconoscimento e alla crescita personale.
Durata del workshop 16 ore in 2 giornate da 8 ore.