• Via Giovanni Amendola, 162/1 - BARI (BA)
  • 080-5212483
  • 375-6310548

Data: 22-23-24 maggio 2020
Luogo Evento: Bari

Il ciclo di incontri si rivolge a tutti con l’obiettivo di accogliere, trattando temi che coinvolgono e condizionano la qualità della vita, di accogliere, organizzare e gestire una varietà di argomenti sui quali riflettere prima del grande rientro.

Premessa

Dopo i mesi che hanno rivoluzionato tutte le nostre certezze a causa del lock down, abbiamo la grande opportunità di poterci soffermare a riflettere: questi mesi saranno stati per noi una occasione per evolvere oppure ce li lasceremo alle spalle come un brutto episodio da chiudere, tornando alle nostre vecchie abitudini mentali e comportamentali come se nulla fosse accaduto?

Il ciclo di incontri si rivolge a tutti con l’obiettivo di accogliere, trattando temi che coinvolgono e condizionano la qualità della vita, di accogliere, organizzare e gestire una varietà di argomenti sui quali riflettere prima del grande rientro.

I professionisti coinvolti appartengono a diversi ambiti della relazione d’aiuto: psicologi, counselor, coach in natura, formatori; condurranno gli incontri per aiutare i partecipanti a comprendere se si possiedono le risorse adeguate per vivere la vita con qualità, comunicando in maniera efficace.

Ognuno di noi, ogni giorno, si ritrova a dover affrontare dinamiche di conflitto, di mediazione, di ascolto, rispetto a se stesso o alle relazioni che vive, nelle quali è necessario possedere strumenti adeguati.

Leggeremo i vissuti emotivi propri e degli altri e comprenderemo cosa condizioni stati interiori, sensazioni, emozioni, umore, motivazione. Tutto ciò porta ognuno ad assumere comportamenti da valutare come efficace e funzionali o disfunzionali.

Favorire la consapevolezza di sé, lo sviluppo di nuove modalità comportamentali, potenziare le proprie risorse rivalutando le situazioni problematiche attraverso il cambio di un punto di vista sulla vita e sulle proprie esperienze è l’obiettivo degli incontri. Lavoreremo per ottenere risultati che siano significativi e duraturi, frutto di apprendimenti e pratiche trasformative.

La persona consapevole può accrescere le sue potenzialità e può scegliere liberamente quali rendere operative e utili nella vita di tutti i giorni, usando le esperienze di profondo cambiamento appena vissute come spinta alla scelta: evolvere o ripetere vecchi schemi?

Moduli e Contenuti

25/05 DANIELA POGGIOLINI – Il mondo della scuola e il cambiamento epocale

27/05 FRANCESCA PILO’ – Gestione del conflitto e della relazione con i figli: cosa è cambiato

03/06 FRANCESCA LAFASCIANO – Emozioni e maschere. Sotto la maschera c’è… essenza di sè

8/06 MARCO MAGLIOZZI – Archetipi e personalità. Il viaggio dell’eroe di Robert Dilts. Come proseguire il cammino evolutivo evitando gli schemi ripetitivi e disfunzionali

10/06 ANTONELLA ARNESE – Passi che trasformano: io non sono i miei pensieri

15/06 MARIANGELA BIA – Il gioco e la sorpresa. Riscoprire la forza creativa e mantenerla viva

17/06 ROBERTO POGGIOLINI – Forze conservative e forze evolutive: sopravvivenza, omeostasi – zona di comfort o scoperte – autorealizzazione

22/06 TUTTI I FORMATORI: evolvere o ripetere conclusioni

Gli eventi saranno moderati dalla dott.ssa GRAZIANA VITERBO

Obiettivi del ciclo di incontri:

  • Utilizzare l’opportunità del lock down per sviluppare nuove possibilità di pensare e agire;
  • Abbiamo avuto paura: possiamo accrescere la motivazione e la sicurezza di sé;
  • Ci siamo fermati: possiamo acquisire la consapevolezza delle nostre risorse e potenzialità;
  • Abbiamo interagito di più, investendo di più sulle relazioni: saper ascoltare e comunicare in maniera efficace;
  • Abbiamo passato molto più tempo in famiglia e usciremo dall’isolamento forzato: strumenti e modalità per facilitare le relazioni con sè e con gli altri imparando a cambiare punto di vista.

Metodologia

Per favorire l’apprendimento, il percorso utilizzerà la tecnica della didattica online, su piattaforma sicura ZOOM e uso di dispositivi multimediali (slides, immagini, video, schede di lavoro).

Come collegarsi

Il Seminario Web verrà trasmesso attraverso la piattaforma Zoom. Un’ora prima dell’incontro riceverai un link di accesso e autenticazione alla piattaforma. Per accedere sarà sufficiente cliccare il link, seguire le indicazioni e accedere al seminario. Solo gli utenti autenticati e regolarmente iscritti potranno partecipare.

Durata

Ogni incontro avrà una durata di due ore, dalle 19 alle 21.

Costi

Il costo previsto è di euro 120,00 per l’intero ciclo di incontri.

Il numero dei posti è limitato. Prenotazione obbligatoria.

Pagamento sicuro tramite bonifico bancario intestato a: IKOS AgeForm

Banca Monte Paschi di Siena BAN: IT 04 F 01030 04000 000004709157

Causale: “CICLO DI INCONTRI – NOME E COGNOME”

Perché iscriversi?

  • SCEGLI DI FARE QUALCOSA DI DIVERSO PER TE
  • INTERAZIONE DIRETTA CON IL GRUPPO E CON IL TRAINER
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE DIRETTAMENTE ONLINE ALLA FINE DEL CICLO DI INCONTRI

Cosa ti serve?

  • Un pc per sfruttare al meglio la piattaforma e la visione del corso
  • Una buona connessione internet per restare sempre connesso
  • Un quaderno dove scrivere i tuoi appunti e la tua penna speciale

Organizzazione e cura del Progetto

Graziana Viterbo e Francesca Lafasciano

Contatti:

08052121483 – 3756310548

via Andrea da Bari, 157 – Bari

ikos bianco

IKOS Ageform è ente accreditato al MIUR con DM. 177 del 24 maggio 2001, per la formazione del personale scolastico docente.

Iscrivendosi ad un QUALSIASI CORSO proposto, IKOS Ageform certifica con un “Attestato di Competenza acquisita” la frequenza di uno specifico percorso e consegna l’Attestazione completa per Rendicontazione della spesa effettuata.

arton39530 5d977