Workshop
Lo Scarabocchio, il Disegno, Segno e Scrittura
Test proiettivi al di la dell'immagine consapevole
9-10-11 Gennaio 2026
Workshop "Lo Scarabocchio, il Disegno, Segno e Scrittura: Test proiettivi al di la dell'immagine consapevole"
Un percorso affascinante per esplorare il mondo interiore di bambini, adolescenti e adulti attraverso i disegni, espressione silenziosa e profonda dell’anima. Il workshop propone l’utilizzo dei principali test proiettivi grafici — come il Baum Test (albero), il disegno della famiglia, della figura umana, della persona sotto la pioggia e il disegno libero — interpretati secondo il modello della PNL terapeutica. Attraverso forme, segni e colori sarà possibile cogliere emozioni, traumi, cambiamenti e risorse nascoste, imparando a leggere ciò che non sempre si riesce a dire con le parole. Un approccio che unisce arte, psicologia e comunicazione empatica, creando uno spazio sicuro di ascolto e fiducia, dove il disegno diventa linguaggio terapeutico e strumento di crescita personale. Un’esperienza formativa e trasformativa per chi desidera comprendere il dialogo tra mente, corpo ed emozioni, e accompagnare sé stesso o l’altro in un autentico viaggio verso la consapevolezza e il benessere interiore.
Dove
Il seminario si svolgerà presso
IKOS AgeForm – Executive Center
Via Giovanni Amendola 162/1, Bari
Date
9-10-11 Gennaio 2026
Venerdì 15.00-18.30
Sabato e Domenica 9.30-18.30
Docenti
Prof.ssa Daniela Poggiolini – Responsabile scientifico, psicologa e ipnoterapeuta
Dott.ssa Francesca Lafasciano - Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, Direttore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia PNLt IKOS
Coordinatrice
Dott.ssa Graziana Viterbo – Psicologa, Psicoterapeuta in fom. PNLt e docente IKOS AgeForm
A chi è rivolto
Psicologi, Assistenti Sociali, Medici, Psichiatri, Psicoterapeuti, Insegnanti di ogni ordine e grado, studenti dei corsi di laurea affini... e a tutti coloro che si occupano di relazione d'aiuto come pedagogisti, insegnanti di ogni ordine e grado e genitori.
Argomenti e finalità
La didattica sarà articolata in lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, laboratori operativi.
Verranno utilizzate metodologie che valorizzano le esperienze di ciascuno all’interno del proprio contesto lavorativo (esercitazioni in gruppi, discussione), permettendo ai partecipanti di sperimentare quanto appreso.
Psiche e simbolo – Esplorazione del rapporto tra conscio, inconscio e Sé superiore attraverso spazio, tempo, arte, colori ed energia come linguaggi dell’anima.
Disegno e proiezione – Analisi dei test grafici (albero, casa, famiglia, animali) e dei disegni di bambini e adulti per comprendere il Sé, le emozioni e le dinamiche interiori.
Percorso di trasformazione – Studio di mandala, geometrismi sacri, archetipi, metafore e chakra come strumenti di equilibrio, consapevolezza e benessere psicologico.
Info e iscrizioni
080 5212483 – 375 6310548
I posti sono limitati, per prenotare il tuo compila il format o contattaci 0805212483 - 3756310548