• via Andrea da Bari, 157 - BARI (BA)
  • 080-5212483
  • 375-6310548

Data: 13-14-15 maggio 2016
Luogo Evento: sede IKOS
Programma: Visualizza

OBIETTIVO DEL CORSO

Attraverso l’utilizzo delle tecniche ipnotiche, è possibile ottenere una modificazione dello stato di coscienza che, pur restando vigile e presente, lascia il passo alla parte inconscia. In questo particolare percorso dopo una parte iniziale di recupero dei principi e delle tecniche basilari di induzione ipnotica, sarà possibile approfondirne la tematica attraverso l’acquisizione di un linguaggio particolare, che possa consentire all’operatore di:
1) definire al meglio lo stato presente del paziente e quello desiderato, in termini di benessere e obiettivi;
2) condurre il paziente in uno stato di rilassamento profondo e cosciente, in grado di favorire la formulazione di soluzioni inconsce, che possano portarlo verso l’obiettivo desiderato.
In questa ottica, saranno trattate tecniche di reicorniciamento dello stato d’animo, che utilizzano la percezione sensoriale e la loro rimodulazione per aiutare il soggetto a rendersi attivo rispetto alla percezione dei propri stati d’animo, modificandoli.

PROGRAMMA

  • Le Metafore e l’ Ipnosi;
  • Elaborazione di Metafore terapeutiche nella visualizzazione guidata;
  • Visualizzazioni guidate creative: le metafore per il gruppo.
  • Ipnosi Ericksoniana: il metodo 5 – 4 – 3 – 2 – 1
  • Tecniche applicative: lo squash
  • Tecniche applicative: lo swish
  • Applicazioni pratiche da parte dei corsisti di tutto il programma svolto.

TECNICHE TERAPEUTICHE DI REFRAMING

I corsisti avranno la possibilità di apprendere due tecniche specifiche di cambiamento: lo swish e lo squash. La prima è una tecnica di cambiamento che mira a modificare comportamenti che provocano disagio al soggetto, attraverso una guida sapiente che utilizza metafore e sottomodalità come strumenti di base nell’esecuzione ipnotica.
La seconda tecnica, lo squash o negoziazione delle parti, viene utilizzata per gestire e risolvere il conflitto interno che il soggetto può denunciare nel disagio di una decisione ambivalente, ad esempio. Conflitto interiore che è causa di disagi e malesseri psicosomatici, che spesso possono degenerare in patologie gravi. Attraverso la tecnica è possibile realizzare una integrazione delle “parti” che simbolicamente confliggono internamente, per condurre l’individuo ad una sensazione di completezza e benessere.
Tali tecniche si rivelano importanti per il trattamento di: disagi e disturbi comportamentali, stress, indecisione, ansia, stress, disturbo post-traumatico da stress, per affrontare le situazioni di pericolo e favorire processi di ristrutturazione cognitiva.

DESTINATARI

Corso di IPNOSI di 2° LIVELLO è un corso teorico – pratico, rivolto a:
Psicologi; Medici; Psicoterapeuti, Psichiatri; Abilitandi e Tirocinanti Post Lauream in Medicina e Psicologia.
Obiettivo principale è quello di approfondire l’ applicazione della tecnica Ericksoniana del 5 – 4 – 3 – 2 – 1 e di acquisire le tecniche dello SWISH e SQUASH.
Le lezioni magistrali si alterneranno a visualizzazioni guidate da parte del Trainer, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.

TRAINER

Prof.ssa Daniela Poggiolini
Presidente IKOS Ageform, Direttore Didattico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia PNLt, Psicologa, Ipnologa, Supervisore di EMDR, Trainer in PNLt e Ipnosi

ikos bianco

IKOS Ageform è ente accreditato al MIUR con DM. 177 del 24 maggio 2001, per la formazione del personale scolastico docente.

Iscrivendosi ad un QUALSIASI CORSO proposto, IKOS Ageform certifica con un “Attestato di Competenza acquisita” la frequenza di uno specifico percorso e consegna l’Attestazione completa per Rendicontazione della spesa effettuata.

arton39530 5d977